In bocca al lupo
Non tutti conoscono la bellezza del significato del modo di dire “In bocca al lupo”. L’augurio rappresenta l’amore della madre-lupo che prende con la sua bocca i propri figlioletti per portarli da una tana all’altra, per proteggerli dai pericoli esterni.
Dire “in bocca al lupo” è uno degli auguri più belli che si possa fare a una persona. È la speranza che tu possa essere protetto e al sicuro dalle malvagità che ti circondano, come la lupa protegge i suoi cuccioli tenendoli in bocca.
W il lupo
Entra nella Family
Perché non bisogna parlare nelle orecchie per non far sentire a tutti?
Se non la vuoi far sentire a tutti, vuol dire che non è una cosa bella e allora meglio non dirla.
Se poi è proprio una cosa segreta, segretissima, allora bisogna dirla soltanto al gatto, che non la va a ridire a nessuno perché’ è saggio, discreto e non sa l’italiano.
(Gianni Rodari).
Colpo di calore
Per riconoscere un colpo di calore ecco i sintomi: respirazione accelerata, alta temperatura corporea, vomito, mucose arrossate e difficoltà a camminare. In casi estremi si può arrivare al collasso e alle crisi convulsive.
È necessario intervenire subito.
Ecco alcune regole di buon senso che eviteranno al vostro amato cane di stare seriamente male:
• Acqua fresca sempre e dovunque
• Mai in passeggiata dopo le 11,00 del mattino e prima delle 16,30 del pomeriggio.
• Se devono espletare i bisogni limitatevi allo strettissimo necessario e rimandate la camminata in orari più sicuri.
• Mai lasciare il cane su un terrazzo o terrazzino di casa ma in una stanza fresca e ben ventilata.
• Se intendete lasciarlo in giardino è fondamentale creare una zona (possibilmente rivolta a nord) ben ombreggiata dove collocare abbondante acqua fresca.
• Rispettare i suoi ritmi: quando fa molto caldo il cane potrebbe cominciare a dormire di più e a mangiare di meno. In quest’ultimo caso è importante rispettare i suoi ritmi e non forzarlo a mangiare.
In spiaggia valutate bene se sia il caso di portarlo. Stare sotto l’ombrellone può non essere sufficiente. Bagnategli le zampe, la testa e la pancia. E fatelo bere spesso.
In ogni caso pensate al cane come a un bambino piccolo. Lo portereste a mezzogiorno sotto il sole?
Se malauguratamente il quadrupede dovesse prendersi un colpo di calore, cercate di abbassargli la temperatura e portatelo immediatamente dal veterinario. Ecco cosa fare:
• mettetelo immediatamente all’ombra
• bagnatelo abbondantemente con acqua fredda su testa, pancia e zampe (20°C circa) o immergetelo e tamponatelo. Usate delle borse del ghiaccio appoggiandole sulla testa o sotto le ascelle
• fategli prendere aria
Quali cani sono più a rischio? Le più esposte sono le razze con la canna nasale corta come i bulldog, i boxer, i pechinesi o quelli che hanno un manto particolarmente spesso e folto come Terranova, San Bernardo, i Collie. Infine tutti quei cani che hanno problemi cardiaci e respiratori, molto spesso anziani.